Dipendenze
e
invecchiamento

Stampa Raccomanda Home

 
Gli operatori dei servizi di consulenza per problemi di alcol o di dipendenza offrono un aiuto professionale e confidenziale. Rispondono alle domande sul consumo di alcol con l’avanzare dell’età, analizzano la situazione dell’utente e lo indirizzano verso le offerte di sostegno. Anche medici e gruppi di autoaiuto possono essere utili.
Per gli indirizzi dei consultori specializzati in Ticino, può consultare il sito www.ingrado.ch.

Il sito indexdipendenze.ch consente di effettuare una ricerca mirata per le persone che hanno sviluppato problemi di dipendenza con l’età e trovare quindi delle offerte in tutta la Svizzera. In questa banca dati trova:

indirizzi di servizi specializzati e di gruppi di auto aiuto che sostengono sia le persone che hanno sviluppato problemi di dipendenza con l'età che i loro famigliari

indirizzi di servizi specializzati che dispongono di offerte specifiche per persone anziane con problemi di dipendenza

gruppi di auto aiuto per i diretti interessati e per i loro famigliari

Pagina externa: bd_-_filtre.png
Pagina externa: bd_-_carte.png

 
Molti servizi specializzati offrono dei programmi per un consumo controllato.

Alcune persone trovano sostegno e le informazioni di cui necessitano presso i gruppi di auto aiuto, per es. Alcolisti anonimi, gruppi di sostegno per gli alcolisti;  Auto aiuto Svizzera o IOGT (in francese o in tedesco).

Ulteriori informazioni su offerte di sostegno sono disponibili sul sito di Dipendenze Svizzera per le persone toccate dalla problematica (in francese o in tedesco).

Sostegno online

Dei test online, come ad es. quello proposto da Santé bernoise (in francese) / Berner Gesundheit (in tedesco) oppure quello a cura di Stellen für Suchtprävention del Canton Zurigo, forniscono un feedback sul proprio consumo di alcol nonché una raccomandazione su un'eventuale riduzione del consumo.

Le seguenti pagine web offrono sostegno nella riduzione del consumo di alcol:

MyDrinkControl (in francese e in tedesco)

Weniger Trinken, riduzione del consumo attraverso l'auto controllo della Clinica Forel (in tedesco)