Dipendenze
e
invecchiamento

Stampa Raccomanda Home

dsa.jpg

Autoaiuto e organizzazioni di autoaiuto 

I gruppi di autoaiuto offrono assistenza e sostegno alla persona con problemi di alcol ma anche ai suoi familiari. Chi vi aderisce cerca, di solito, di raggiungere l’astinenza o di evitare le ricadute. La partecipazione è libera e implica la capacità di assumersi le proprie responsabilità e di dimostrarsi affidabile. Ognuno trae vantaggio dalle esperienze altrui, che le interlocutrici e gli interlocutori sono pronti a condividere.

Indirizzi di servizi specializzati si possono trovare nella banca dati indexdipendenze.ch e sul sito Auto-Aiuto Svizzera. Informazioni più approfondite e link si trovano sul sito di Medico e Dipendenze Svizzera alla scheda “Autoaiuto”.


Luoghi di incontro per persone con problemi di alcol 

Organizzazioni quali Blaues Kreuz / Croix bleue, IOGT e Alcolisti anonimi (AA) propongono luoghi e momenti di incontro, nei quali è possibile discutere con persone che vivono lo stesso problema. Queste strutture possono essere di grande aiuto soprattutto dopo un soggiorno in clinica o durante un trattamento ambulatoriale, per dare una struttura alle giornate e al tempo libero.


Cliniche diurne per persone anziane

I servizi offerti dalle cliniche diurne si rivolgono a persone con problemi di dipendenza che, dopo una terapia di disintossicazione, sono intenzionate a restare astinenti. Il quadro protetto e le terapie favoriscono l’integrazione sociale e professionale. 

La banca dati indexdipendenze.ch di Infodrog aiuta a trovare rapidamente i centri di aiuto attivi nelle diverse regioni del paese.